Inaugurato anche ad Amman il centro per la formazione e la sicurezza nel settore delle costruzioni


Il progetto di cooperazione internazionale finanziato dall’Agenzia per la Cooperazione (AICS) del Ministero degli Esteri Italiano, di cui il Comune di Gubbio è capofila, è stato avviato all’inizio del 2018 con il primo corso di formazione per i futuri formatori svoltosi a Perugia presso il CESF – Scuola Edile, ed è proseguito con l’organizzazione di altri 3 corsi di formazione formatori che hanno visto la partecipazione complessiva di oltre 50 partecipanti (palestinesi e giordani).

Il 22 settembre scorso ad Amman si è concretizzato il secondo dei due principali obiettivi del progetto: l’inaugurazione del Centro per la formazione e la sicurezza nel settore delle costruzioni in Giordania.

La scuola è stata inaugurata da una importante delegazione istituzionale.

Erano presenti tra gli altri rappresentanti delle Istituzioni il Ministro dei lavori pubblici del Regno Hascemita di Giordania Falah Emush, il Presidente dei costruttori locali Ahmad Al Yaqub e quello dell’Associazione giordana degli ingegneri Ahmad S. Al Zoubi, l’Ambasciatore italiano ad Amman Fabio Cassese, il Direttore dell’AICS di Amman Michele Morana e dell’ICE Filippo Covino.

Dall’Italia hanno preso parte all’inaugurazione il Sindaco di Gubbio Filippo Stirati ed il RUP del progetto Matteo Morelli, la Presidente e la direttrice del CESF Bernardetta Radicchi e Cristiana Bartolucci,  Fausto Marionni in rappresentanza dell’Università dei muratori di Gubbio e dell’ANCE.

Nella stessa giornata ha preso avvio il primo corso del nuovo Centro, rivolto a 10 Responsabili della sicurezza nei cantieri (che andrà avanti fino al 1 ottobre).

Ai docenti del CESF presenti ad Amman (Laura Galli, Marco Ambrogi, Nicola Manuali e Roberto Munzi), sono stati affiancati 10 tra i partecipanti ai corsi svolti a Perugia l’anno scorso, che diventeranno i formatori della scuola palestinese. Obiettivo del primo corso quello di trasmettere ai Responsabili della sicurezza gli elementi di base per l’organizzazione di un cantiere edile e di tutte le attività connesse, secondo le norme internazionali per la sicurezza nei luoghi di lavoro ed ai formatori le competenze necessarie per gestire un corso di formazione. A breve il Centro avvierà la propria attività autonoma, coordinata dall’ingegnere giordano Adnan Al-Sawair.

Gli importanti risultati sottolineati dai partecipanti all’inaugurazione sono innanzitutto relativi ai benefici per le imprese ed i lavoratori del settore in Giordania, soprattutto in relazione al miglioramento della sicurezza nei cantieri.

Dal punto di vista dei soggetti istituzionali italiani la possibilità di valorizzare anche a livello internazionale le grandi competenze del CESF e dell’Università dei muratori, oltre che aprire opportunità significative per le imprese umbre del settore edile e di tutto l’indotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *