ADDETTO QUALIFICATO ALLA POSA DI PAVIMENTI E RIVESTIMENTI IN CERAMICA

DURATA    60 ore
ORARI DELLE LEZIONI    1° GIORNO  – 9:00 – 15:00
2° GIORNO  – 9:00 – 15:00
3° GIORNO  – 9:00 – 15:00
4° GIORNO – 9:00 – 15:00
5° GIORNO – 9:00 – 15:00
6° GIORNO – 9:00 – 15:00
7° GIORNO – 9:00 – 15:00
8° GIORNO – 9:00 – 15:00
9° GIORNO – 9:00 – 15:00
10° GIORNO – 9:00 – 15:00
SEDE DEL CORSO   CENTRO DI FORMAZIONE EDILE –  RAMALLAH
DESTINATARI    OPERAI EDILI con esperienza minima di due anni
ATTESTATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE L’ATTESTATO DI QUALIFICA VERRÀ RILASCIATO A FRONTE DELLA FREQUENZA DEL 90% DELLE ORE TOTALI SUPERAMENTO DI UNA VALUTAZIONE  FINALE . Test scritto e prova pratica
NOTE DOCENTI N°2 DOCENTE TEORIA/PRATICA
AULA LABORATORIO MAX 12 PARTECIPANTI ORE AULA 16 ORE PRATICA 44
ATTREZZATURA DPI specifici – Sistemi di misurazione e livellamento (livella laser, metro, piombo, ecc.) – Taglia piastrelle – Miscelatore – Segatrice – Smerigliatrice – Dischi diamantati – Foratrici per piastrelle – Vasche per lavaggio – Livelling systemm (cunei) – Spatole e fratazzi – Distanziatori – Martelli in gomma – Secchi – Seggiolino – MATERIALI DI CONSUMO (piastrelle di rivestimento orizzontale e verticale di vario formato, collanti, stucchi, malte per fondi di posa e livellamento, ecc.)
RISULTATI ATTESI
I discenti saranno in grado di predisporre il fondo di posa, saper leggere un progetto e usare strumenti di rilevazione e misurazione. Riconoscere e scegliere gli adesivi in base al fondo e al tipo di piastrella, saper miscelare adesivi e applicare le malte per la stuccatura delle fughe. Posare piastrelle da pavimentazione e rivestimento di diverso formato e spessore, eseguire tagli di precisione con tagliatrici elettriche e manuali, predisporre e realizzare giunti di dilatazione. Saper individuare gli eventuali difetti nelle ceramiche e nei fondi di posa.   
METODOLOGIA  DIDATTICA  ADOTTATA
La metodologia didattica che caratterizza il percorso formativo prevede che in ciascun modulo vi sia una reale alternanza tra sapere trasmesso e sapere sperimentato; ad ogni momento di apprendimento teorico segue una parte pratica con il coinvolgimento diretto dei corsisti orientato all’applicazione pratica ed alla riflessione critica nelle varie situazioni.
MATTINA del  PRIMO GIORNO Registrazione partecipanti e controllo anagrafiche Eventuale prenotazione pasti MATTINA del  SECONDO  GIORNO Registrazione partecipanti Eventuale prenotazione pasti MATTINA del  TERZO GIORNO Registrazione partecipanti Eventuale prenotazione pasti MATTINA del  QUARTO GIORNO Registrazione partecipanti Eventuale prenotazione pasti MATTINA del  QUINTO GIORNO Registrazione partecipanti Eventuale prenotazione pasti MATTINA del  SESTO GIORNO Registrazione partecipanti Eventuale prenotazione pasti MATTINA del  SETTIMO GIORNO Registrazione partecipanti Eventuale prenotazione pasti MATTINA del  OTTAVO GIORNO Registrazione partecipanti Eventuale prenotazione pasti MATTINA del  NONO GIORNO Registrazione partecipanti Eventuale prenotazione pasti MATTINA del  DECIMO GIORNO Registrazione partecipanti Eventuale prenotazione pasti POMERIGGIO del  DECIMO GIORNO Consegna attestati
OBIETTIVI FORMATIVI:
Conoscenza della normativa generale degli adesivi, delle malte e delle piastrelle Saper leggere ed interpretare disegni ed elaborati tecnici Saper realizzare e correggere un fondo di posaSaper realizzare una pavimentazione e un rivestimento di diversa forma e spessore  Saper identificare e realizzare i giunti Saper realizzare una stuccatura delle fughe con stucchi cementizi, epossidici e poliuretanici.
 CORSO
PRIMO GIORNO: Presentazione corso Test conoscitivo (facoltativo)   Teoria: I materiali per le piastrellature ceramiche: piastrelle di ceramica, adesivi, malte, materiali per fughe. Descrizione, classificazione proprietà fondamentali, quadro operativo delle norme vigenti. Illustrazione ed analisi critica di casi emblematici di contestazioni legate a non conformità o inadeguatezza dei materiali. Pratica: Acquisizione istruzioni operative su attrezzi, strumenti e macchine utilizzate per la posa delle piastrelle di ceramica.
SECONDO GIORNO:   Teoria: Il supporto della piastrellatura: conoscenza delle principali proprietà costruttive (determinate dalla costituzione: flessibilità, stabilità dimensionale, etc) e proprietà di stato (regolarità della superficie, robustezza superficiale, umidità), associate ai più comuni tipi di supporto per piastrellature ceramiche. Ruolo del supporto ai fini della conformità ai requisiti e tolleranze. Pratica: Preparazione del piano di posa, previa verifica della sua idoneità.
TERZO GIORNO:   Teoria: La piastrellatura “a regola d’arte”: requisiti e tolleranze relative al aspetto, planarietà, dislivello fra piastrelle adiacenti, orizzontalità e verticalità, ampiezza e rettilineità delle fughe, durabilità e sicurezza delle piastrellature, secondo le norme vigenti. I metodi di misura prescritti. Esame di progetto da realizzare (dati progetto, materiali prescelti, tecniche…) Pratica: Verifica sperimentale della conformità della piastrellatura alle tolleranze dimensionali secondo norma.
QUARTO GIORNO:   Teoria: Esame di progetto da realizzare (dati progetto, materiali prescelti, tecniche…) Pratica: Preparazione ed applicazione dell’adesivo e applicazione delle piastrelle, secondo le seguenti specifiche: posa con fughe di prefissata ampiezza, in parallelo e in diagonale, con fughe continue e con fughe sfalsate, con semplice e doppia spalmatura.
QUINTO GIORNO: Pratica: Pulizia della piastrellatura. Demolizione della piastrellatura e verifica delle modalità di gestione dei rottami.
SESTO GIORNO:   Teoria: Lo sviluppo della normativa tecnica, con particolare riferimento alle normative come criteri di verifica della qualità dell’installazione. L’impostazione del processo di posa: capacità di interpretazione del progetto di posa in relazione alle caratteristiche tecniche e delle condizioni d’uso. Capacità di realizzazione dell’impianto estetico progettato, in considerazione delle caratteristiche geometriche dell’ambiente e dei condizionamenti eventualmente presenti. Pratica: Illustrazione delle principali tecniche di posa, a malta cementizia con spolvero io a pastina, o con adesivo, in semplice o doppia spalmatura. Identificazione delle soluzioni costruttive tipiche (posa diretta con adesivo; posa su strato di livellamento; posa su supporto riscaldante; etc.). Analisi critica e confronti, in rapporto ai requisiti di accettabilità delle piastrellature.
SETTIMO GIORNO:   Teoria: Le specifiche tecniche dell’impianto di posa: giunti, particolari esecutivi, applicazioni delle condizioni tecniche richiesteda contesti di risparmio energetico, bioedilizia, ecc. La gestione del processo e delle singole fasi della posa: organizzazione del lavoro, approvvigionamenti, verifica dei materiali; controllo organizzativo, economico e di qualità del lavoro di posa. Pratica: Criteri generali di dimensionamento di una piastrellatura, in funzione del tipo di supporto, dell’ambiente di destinazione, del tipo e del formato del piastrelle prescelte (dimensionamento = quale preparazione del supporto, quali eventuali strati funzionali aggiuntivi, quale tipo adesivo, quali spessori, etc.).
OTTAVO GIORNO:   Pratica: Fughe, giunti, etc.: materiali, dimensionamento, percorso. Criteri di ottimizzazione del disegno di posa. Organizzazione, pianificazione dell’attività e gestione del cantiere di posa. Importanza e controllo delle condizioni ambientali al momento della posa. Lo stoccaggio dei materiali. Collaudo e consegna della piastrellatura. La comunicazione fra posatore ed il committente (oltr che con altre funzioni interessate e/o coinvolte nella realizzazione della piastrellatura).
NONO GIORNO:   Teoria: L’innovazione tecnologica di prodotto e di processo nei materiali e nei sistemi di piastrellatura ceramiche. Illustrazioni ed analisi critica di casi emblematici di contestazioni legate a non conformità o inadeguatezza dei materiali. Pratica: Illustrazione ed analisi critica di alcuni casi emblematici di contestazione associati a cattiva qualità di progetto ed installazione della piastrellatura.
DECIMO GIORNO:   Pratica: Esercitazione finale   Al termine  –  discussione  critica degli argomenti trattati nella lezione Chiusura  del corso Conclusioni Consegna attestati Saluti